Sambuca di Sicilia

è un comune di 6878 abitanti della provinca di Agrigento, in Sicilia. La cittadina è inclusa nel club de "I Borghi più belli d'Italia", l'associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l'armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. In seguito alla partecipazione al programma di Rai 3 Kilimagiaro - Il Vorgo dei Borghi è stata proclamata "Borgo dei Borghi 2016".

TERRITORIO

Adagiata su una collina, Sambuca di Sicila dista 89 km da Agrigento e 78 km da Palermo, si trova nella Valle del Belice a 350 m s.l.m. Sambuca è circondata a nord-est da boschi e colline, tra le quali svetta la cima di Monte Adranone (889 m), il versante sud del Monte Genuardo, il Pizzo del Corvo e la Montagna Grande; a sud-ovest dalle valli del fiume Carboj e del torrente Rincione che formano il bacino artificiale del Lago Arancio.

CLIMA

La costante di Sambuca di Sicilia è il clima di tipo Mediterraneo con temperatura media di 24 - 26 °C in luglio e agosto e con punte massime di 40 - 43 °C e con temperatura media di 10 - 12 °C in gennaio e febbraio e con punte minime di 0 - 2 °C. Il clima è caratterizzato da lunghe siccità estive e inverni miti e piovosi, con gelate sporadiche.

CULTURA

Tanti stili si sono intrecciati e di tante epoche Sambuca è testimone e conserva i segni. Sul monte Adranone sorge il complesso archeologico del IV secolo a.C. e l'antico casale arabo nell'area di villeggiatura. Facciate barocche e palazzi dell'800 si mescolano ad un centro storico di origine araba le cui espressioni più vive sono li setti vaneddi (sette vicoli), la chiesa della Matrice e il terrazzo Belvedere, resti dell'antico castello dell'Emiro.

DOVE DORMIRE

Don Giovanni Hotel
Contrada Pandolfina, Sambuca di Sicilia (AG) - Tel. 0925 942511
Le Stanze dell'Emiro B&B

DOVE MANGIARE

Pane e Radici - Ristorante
Corso Umberto I, Sambuca di Sicilia (AG) - Tel. 0925 189 8057
Antico Mulino - Ristorante